3394754285 - 0445382678 info@siliconkafe.it

BOOGIE WOOGIE

LEZIONI DI PROVA
Lunedi’ 16 settembre 2024
ore 20.15 Base
ore 21.15 Intermedio/avanzato
LEZIONI:
LUNEDÌ:
ore 20.15 livello intermedio
ore 20.50 livello base (2)
ore 21.15 avanzato

 

Il Boogie Woogie è una evoluzione del Lindy Hop, nato alla fine degli anni ’20. Quando il Lindy Hop è arrivato in Europa dopo la seconda guerra mondiale, si è evoluto in modo diverso rispetto all’America. Il Boogie era una versione europeizzata di Lindy Hop che si sviluppò fortemente in Germania, il suo nome proveniva dallo stile musicale che era molto di moda in quei giorni. Il Boogie Woogie è ballato su diversi stili musicali, ma soprattutto sul Boogie Woogie per pianoforte. L’interpretazione della musica è una parte importante in questa danza.

MatteoMrBoogie (Doo Wop Boogiedancers) - Diego Facci - Sofia Zamberlan

I Doo-wop boogiedancers nascono nel 2009 da un’idea di Matteo (Ballarin), in arte Matteo MrBoogie, e Nadia (Rigo), in arte Chica Dinamita.
Entrambi originari del Veneziano ed appassionati delle sonorità e delle atmosfere tipiche degli anni Intraprendono un percorso di insegnamento dapprima nella provincia di Treviso per poi arrivare nel Friulano e pian piano toccare quasi tutte le province del Veneto. L’esperienza agonistica di Matteo Ballarin vede 11 titoli vinti ai Campionati Italiani UISP di Boogie e la partecipazione alla Coppa del Mondo, ha dato vita ad una solida ed affermata realtà con 17 collaboratori che insegnano oltre al Boogie Woogie anche il Lindy Hop. Il gruppo è ormai un punto di riferimento stabile per tutti gli amanti dell’Old American Style

Lindy Hop/ balboa/ Shag

LEZIONI DI PROVA
Giovedì
19 settembre 2024
ore 20.30 Base
ore 21.30 Intermedio/avanzato

LEZIONI:
GIOVEDÌ:
ore 20.30 livello base
ore 21.30 livello intermedio/avanzato

LINDY HOP è un ballo di coppia Swing che nacque ad Harlem alla fine degli negli anni Venti. Il suo nome ci riporta subito all’era Swing e dei dance hall (e ovviamente agli angoli di strada) degli anni Trenta e Quaranta, Dopo il revival degli anni Ottanta e Novanta, la sua popolarità è esplosa in tutto il mondo. Si balla con vari stili di musica , non solo jazz e ha una natura molto coinvolgente e di improvvisazione.

BALBOA E’ una danza Swing che ha origine nel Sud della California tra gli anni ’20 e ’30 e che ha riscontrato successo negli anni ’30 e ’40. Avendo radici nello Swing ha alcune somiglianze con il Lindy Hop e Charleston. La particolare connessione petto a petto tra i partners e il movinmento dei piedi in piccoli passi, che lo contraddistinguono, fa si’ che questo ballo sia considerato il più eleganze dei balli swing in coppia.

SHAG Si ritiene che le sue origini potrebbero risalire al sud degli Stati Uniti. Il Collegiate Shag è un ballo che si è evoluto dal Charleston ed é divenuto popolare nella decade dei ’30 tra studenti universitari. Il termine “collegiate” è usato quando in riferimento ad una tipologia specifica di Shag, in queste caso lo Shag ballato per gli studenti.
A seconda dei ritmi lo Shag può essere suddiviso in: single, double o triple.
Lo Shag ha bisogno di più energia che di grazia quando si balla. Inoltre sono spesso usati ritmi e temi swing più veloci e più sfrenati proprio per essere in grado di sviluppare tutta l’energia sulla pista da ballo.

Monica Grabowska

Nata e cresciuta nel nord della Polonia, al termine degli studi universitari entra a far parte del gruppo di danza agonistica Akademicki Klub Tanca del Politecnico di Koszalin, aggiudicandosi ben presto titoli prestigiosi sia a livello nazionale che europeo. Nel 2011 scopre il Lindy Hop, grazie alla prima scuola di balli swing nata a Varsavia, Swingout.pl. Nel 2012 Monika si trasferisce in Italia ed è tra i fondatori di Bassano Swing Out, una comunità appassionata di swing e della cultura che ruota attorno ad esso. Monika prosegue tutt’oggi il suo percorso di apprendimento, prendendo parte a corsi personalizzati con i maestri di caratura mondiale Dax Hock & Sarah Breck (USA), Ksenia Parkhatskaya (RUS) ed Egle Regelskis (LT).

Marco Pivato

Dopo più di un decennio di studi musicali, e qualche anno di jazz drumming, si approccia al mondo del ballo Swing e del Lindy Hop ad inizio 2018. Segue i primi corsi con Monika Grabowska e Jacopo Coltro, per poi partecipare ad eventi, stage e workshop. Negli anni prosegue la sua formazione studiando con Giulio Parise e partecipando a vari festival e corsi internazionali tra l’Europa e l’Italia.

Rock 'n' Roll

LEZIONE DI PROVA
Giovedì 19 settembre 2024 ore 21.00

LEZIONI:
GIOVEDÌ:
ore 20.00/21.00 livello base
ore 21.00/22.30 livello avanzato

Nonostante il ROCK ‘N’ ROLL acrobatico derivi direttamente dai balli Swing e dal Lindy Hop e Boogie Woogie, c’è una caratteristica fondamentale che lo differenzia da tutti gli altri generi: la coreografia. Sì, perchè lo spazio per l’improvvisazione è qui molto inferiore e non si tratta solo di qualche capriola in aria; il Rock’n’Roll acrobatico è uno sport tecnico, molto complesso e competitivo ma divertente, che si balla a coppie.

Paola Ghirardello - Massimo Casarotto

Iniziano a ballare Rock and Roll nel 1999.
Vice campioni italiani 2001 Cat cadetti e vincitori Coppa Italia 2001. In serie C terzi classificati campionati italiani e terzi in Coppa Italia.
Studiamo continuamente coreografie e fanno parte di un gruppo di esibizione Acrobatic Rock Dance; hanno intrapreso il percorso di formazione anche di Boogie Woogie e Lindy Hop.

TIP TAP

LEZIONE DI PROVA
Giovedì 19 settembre 2024 ore 21.00

LEZIONI:
GIOVEDÌ ore 21.00/22.30

Il Tip Tap ha una storia molto lunga e divento’ popolare in particolare nel periodo Vaudeville dell’inizio del 20° secolo e durante l’era Jazz e Swing degli anni Trenta e Quaranta, quando alcuni passi si mescolarono addirittura con Lindy Hop. Il Tip Tap consiste in passi jazz percussivi ballati su ritmi diversi. Verso gli anni ’40 e ’50 diventa un ballo di moda, grazie a ballerini molto bravi, tra cui possiamo ricordare Fred Astaire e Ginger Rogers, Gene Kelly e tanti altri meno noti ma altrettanto bravi.

Licia Tirapelle

Inizia la sua formazione dal balletto classico per poi passare alla tap dance. Si forma attraverso corsi e stage nazionali e internazionali con alcuni dei più bravi ballerini al mondo. Dal 2019 segue il percorso formativo dell’American Tap Dance Foundation di New York (ammessa dopo audizione video e con borsa di studio parziale).

Jive

SPECIAL CLASS
DA OTTOBRE 2024

Mentre il termine “JIVE” ha le sue radici nell’America degli anni ’20, il ballo come lo conosciamo oggi nacque negli anni Quaranta con gli American Gls e le big band dell’epoca. Come ballo di coppia il Jive si è evoluto dalle sale di ballo più tradizionali ed è diventato precursore del Rock ‘n’ Roll. Il suo stile può essere molto fluido , o più vivace. Si può ballare con vari ritmi e generi di musica come Swing, Rock ‘n’ Roll al Rhythm’n Blues.

Alessio Canone

Appassionato per il Fifty da sempre. La sua formazione è avvenuta frequentando workshop e Festival principalmente all’estero.
Insegna in molti workshop organizzati in palestre ed associazioni oltre che ad eventi come il TWIST and SHOUT, ROCKAROLLA FEST, TORINO JAZZ FESTIVAL, VOLKS AND ROLL Aosta..

Tango Argentino

LEZIONI DI PROVA
MERCOLEDI’
18 settembre 2024
ore 20.15 Base
ore 21.15 Intermedio/avanzato

LEZIONI:
MERCOLEDI:
ore 19.45 livello base
ore 20.45 livello intermedio
ore 21.45 livello avanzato

Il Tango Argentino è una forma d’arte che comprende musica e danza nata a Buenos Aires, intorno alla seconda metà dell’800. In origine si produsse nei quartieri poveri ed emarginati ed ebbe successo soprattutto nelle case di tolleranza . In principio il tango si affermò come musica popolare nel rapido e tumultuoso sviluppo di Buenos Aires. Il tango argentino è un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato dalla sua eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sè, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. Essendo un ballo di improvvisazione in pista non esiste l’idea di sequenze di passi predefinite, e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo.

Leonardo Brunelli

Leonardo ha intrapreso un appassionante viaggio nel mondo del Tango che dura da oltre 20 anni. Dalle Milonghe di Buenos Aires alle scuole di ballo europee ha assorbito l’essenza di questo ballo , imparando dai più rinomati maestri Internazionali. Ha esplorato una vasta gamma di stili di Tango , dal giocoso Tango Nuevo, all’intimo Tango Milonguero e all’eleganza del Tango Salon.

Soledad Chaves

Ha iniziato la sua formazione nel tango danza nel 1998. diplomata dal Aceta (Academia de estilos de Tango argentino) ha studiato con i vecchi milongueros ei ballerini più prestigiosi e ha iniziato il suo percorso nella didattica come assistente di Carlos Gavito, poi continua nelle accademie più prestigiose come la “escuela argentina de Tango”, “fundación Tango Argentino” e la “nueva Escuela argentina de Tango” oltre a dare seminari nelle piu riconosciuti milonghe come “el Beso”, “porteño y bailarin” e “niño Bien”. Campionessa (1 ° posto) del Campionato Hugo del Carril 2002 e del 5 ° posto nel Campionato Metropolitano Bsas 2007, entrambi nella categoria Tango salon.

Alice Peltran

Alice inizia da adolescente ad appassionarsi alla danza contemporanea per poi dal 2012 avvicinarsi al Tango Argentino. Frequenta molte scuole e partecipa a Stage di Tango, Gestualità Femminile e tecnica, sia individuale che di coppia, con insegnanti quali Stefano Tosin Amadori, Antonellina ed Emiliano AETango, Leo Ortiz, Walter Cardozo, Marco Gallizioli e Claudio Ruberti, Carlos Estigarribbia, Gisela Natoli, Yanina Erramouspe. Si certifica come Insegnante Danze Argentine e collabora stabilmente per le lezioni di Tango con SiliconKafe Club

Samuele Fragiacomo

Modello di fama mondiale e attore, nel 2003 scopre e si avvicina al tango argentino studiando e perfezionandosi con i più importanti e famosi ballerini argentini. Ballerino professionista, insegna tango dal 2008 . Negli anni entra a far parte di diverse compagnie di tango: di Miguel Angel Zotto , di Luciano Padovani (Naturalis Labor), di Romina Godoy (Colores del alma), di Francisco Forquera (Tango Esencia), di Adriano Mauriello (Revelacion), e di Guillermo Berzins (Tango Fatal).

SALSA CUBANA - BACHATA - SALSA PORTORICANA

LEZIONI PROVA
SALSA
Lunedi’ 16 settembre 2024
ore 20.30 base
ore 21.30 intermedio/avanzato
BACHATA
Mercoledì 18 settembre ore 21.00
TECNICA E GESTUALITA’ FEMMINILE
Mercoledì 18 settembre ore 21.00

NeW SALSA PORTORICANA SPECIAL CLASS DA OTTOBRE 2024

LEZIONI:
SALSA
LUNEDÌ
ore 20.15 livello Base
ore 21.15   livello Intermedio
ore 21.30 Special Salsa Girls – Gestualità e Tecnica Femminile

BACHATA
MERCOLEDÌ ore 21.15

SALSA
E’ nata da un miscuglio di generi musicali quali il Son Cubano, il Merengue Dominicano, la Cumbia Colombiana, la Rumba, il Mambo, il Cha-Cha ed altri ritmi musicali del Caribe. Non si può comunque parlare di Salsa senza riferirsi alle sue radici cioè a Cuba e a “el Son Cubano” genere musicale che nacque nelle campagne della parte orientale di Cuba nella seconda metà del 900 ed ha influenza Spagnola ed Africana.

BACHATA
Le sue origini “conosciute” risalgono agli anni venti nella Repubblica Dominicana del secolo XX, il termine bachata definiva un tipo di riunione sociale, così definito per la presenza di vari generi musicali. La parola “bachata”, è sinonimo di: divertimento, festa.

SALSA PORTORICANA
E’ una variante della Salsa chiamata Salsa in linea in quanto i ballerini ballano su una linea immaginaria chiamata corridoio.

Leo Wilber Sarduy

Leo Wilber si è diplomato presso la scuola vocazionale d’arte di Santa Clara (Cuba). A Cuba ha lavorato in teatro e televisione come attore e cantante animatore e showman presso i più noti hotel de l’Avana. In Italia dal 1999 inizia la collaborazione con il Mi Havana Cafè come ballerino. Dal 2000 insegna presso varie strutture e associazioni della provincia di Vicenza.

 

Alessia Borgo

Intraprende gli studi di danza all età di 7 anni. Successivamente conosce le danze caraibiche e tutte le diramazioni di questa categoria studiando con artisti e maestri di fama internazionale. Continua la formazione e gli aggiornamenti con la Cultura e Balli Afrocubani con il Maestro Esmil Diaz, con la Maestra Indira Pacheco per Portamento Gestualità e Dinamica Giri, con la Bachata Dominicana, con la Kizomba, con Roly Made per la Salsa Cubana, con la Maestra Kirenia Cantin a Verona Studio di Salsa Cubana e Cabaret Style.

MarcoySonia

Marco&Sonia sono insegnanti di Salsa Los Angeles,NY e Portorico. Hanno studiato con insegnanti di fama internazionale continuando il loro persorso di aggiornamento.Sono presenti nel cast artistico di molti congressi: Week Fun, Lignano Salsa Congress, Unity Day Ferrara, Newyorican e MySalsa Milano Marittima .

Flamenco

LEZIONE DI PROVA
MERCOLEDI’ 25 settembre 2024
ore 19.00 Base
ore 20.00 Intermedio/avanzato

LEZIONI:
MERCOLEDÌ
ore 19.00/20.00 livello base
ore 20.00/21.15 livello avanzato

Il FLAMENCO è l’arte gitana per eccellenza. E’ una forma di ballo propria della tradizione gitano-andalusa Attraverso il suo canto dirompente ci si racconta di amore e odio, gioia e tristezza, dolore e felicità. Quest’arte non è nata nei teatri ma è un modo di vivere: nasce nelle case, nelle riunioni fra amici, dove s’improvvisano canti, dove ci si muove al ritmo della chitarra, e dove la voce tagliente del cantaor racconta l’animo umano. Consapevolezza, forza, passione rendono il flamenco carico di espressività. È costituito da numerosi stili, ognuno dei quali si caratterizza per un proprio ritmo (compas).Il flamenco si avvale dell’accompagnamento strumentale della chitarra, delle palmas e dei pitos

LEZIONI DI TECNICA MENSILI
Nelle lezioni di tecnica studieremo una “tabla de pies” in modo da creare quell’allenamento che ci porterà ad avere precisione, forza e velocità.Questo l’obiettivo delle prime lezioni. Costruita la tabla che verrà ogni volta ripetuta affronteremo le tecniche per le “vueltas” e la coordinazione delle braccia.

Elisabetta Mascitelli (Ass. Fuente Flamenca)

Inizia la sua attività artistica nel 1972 con la danza classica e, dal 1980, completa la sua preparazione studiando danza jazz e moderna, partecipando a numerosi stages di perfezionamento. Nel 1992 inizia lo studio del flamenco recandosi regolarmente in Spagna presso diverse Accademie come “Enrique El Mellizo” a Cadice e “Mercedes y Albano” e “Amor de Dios” a Madrid, frequentando numerosi stages con artisti di fama internazionale: Antonio Canales, Juana Amaya, Angelita Gòmez e molti altri. Si occupa, da diversi anni della preparazione di ballerini professionisti e amatori di danza sportiva recandosi spesso anche all’estero.

Danza del Ventre

LEZIONI DI PROVA
GIOVEDI’ 19 settembre 2024
ore 19.30

LEZIONI:
GIOVEDÌ ore 19.30/20.45

La Danza Orientale o Danza del Ventre e’ una danza antichissima risalente alle danze sacre del periodo mesopotamico, come adorazione della dea Ishtar, dea della terra; include influenze dell’antico Egitto faraonico e nel tempo si e’ consolidata come danza tradizionale araba. I suoi benefici sono molteplici, aiuta a mantenersi in forma, alleviando i dolori articolari della schiena, sciogliendo la muscolatura e migliorando la postura e coordinazione di movimenti. Aumentando la percezione del proprio corpo aiuta inoltre a sentirsi piu’ sicure di noi stesse e ad acquisire grazia e dolcezza espressiva.

Michela Zanon (Ass. Il Tappeto Volante)

Si dedica alla Danza del Ventre da circa 20 anni, prima frequentando corsi di danza orientale presso l’Associazione “Il Tappeto Volante” di Padova, in seguito come assistente didattica di Catherine Ruillet coreografa e ballerina francese che ha fondato l’Associazione stessa. Da anni tiene corsi e stages in città del Nord d’Italia. Compie periodici viaggi di studio nei Paesi Arabi per penetrare sempre di più i segreti di questa arte-danza antica, farli propri e trasmetterli al pubblico femminile italiano.

Burlesque

LEZIONE DI PROVA
GIOVEDI’  26 settembre 2024
ore 21.00

LEZIONI:
GIOVEDÌ ore 21.00

Il Burlesque è un genere d’intrattenimento portato alla ribalta da Dita Von Teese che prende ispirazione dagli striptease del passato, con eleganza e un pizzico d’ironia. Ci si traveste, usando tacchi, guepiere, autoreggenti, guanti e labbra rosse… il tutto con molta sensualià e soprattutto molta molta ironia!

Cherie Noire

Femminilità, seduzione, malizia e ironia sono aggettivi che caratterizzano Cherie Noir. Dopo varie esperienze tra danza e teatro, scopre la sua passione per il Burlesque.
Performer dal 2010 con una formazione tra Accademia Burlesque Milano e altre insegnanti di livello internazionale, continua la sua crescita professionale attraverso stage con le performer tra le più conosciute ed importanti.

Barbara Grandesso - Miss Baby Blue

Fin da piccola pratica sport dalla ginnastica artistica alla danza.
Si avvicina al Burlesque quasi per gioco 10 anni fa e la passione la spinge a frequentare corsi formativi per insegnamento e diventa  performer collaborando con varie realtà e in varie location.

Twerk

LEZIONI:
WORKSHOP MENSILI

Twerk è una disciplina a metà tra il ballo e il fitness grazie a Miley Cyrus e Robin Ticke, che hanno messo insieme performance esplosive; è una nuova tendenza che affonda le sue origini nel contesto del dancehall, hip hop, latino. Un’attività dinamica, divertente e tonificante. Il movimento coinvolge le anche, il bacino, i glutei e le gambe; comprende una parte di riscaldamento intensa volta all’acquisizione di flessibilità e scioltezza, una parte di studio dei passi e dei movimenti che costituiscono il Twerk, una parte di coreografia e il defaticamento.

In aggiornamento

In aggiornamento

Charleston / Solo Jazz

LEZIONE DI PROVA
MARTEDI’  17 settembre 2024
ore 21.00

LEZIONI:
Martedì:
ore 21.00/22.00 livello base
ore 22.00/23.00 special livello intermedio/avanzato

Il Charleston è un ballo nato intorno agli anni ’20 in America sulle note di un jazz veloce e un ritmo sincopato in 4/4. Il nome deriva dalla omonima città del Sud Carolina, Charleston. La musica su cui veniva ballato ha origine dalla canzone “The Charleston” di James P.Johnson. Il Charleston è un ballo scatenato, caratterizzato da movimenti frenetici a ritmo di musica Rappresenta il punto di partenza di un’evoluzione del ballo swing, che con l’incontro della musica afro-americana ha creato altri tipi di ballo.
Il “Solo Jazz” ha origini che sono da ricercare tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Si balla in solo (e non in coppia) e combina la tap dance, il charleston e altre forme di balli, che necessitano di una forte interpretazione personale e ci permettono di giocare con il ritmo della musica. E’ molto utile per imparare al meglio gli altri balli di coppia della famiglia dello Swing, perché permette di apprendere a muoversi autonomamente e con maggior precisione.
Per un livello più avanzato di Lindy Hop, inoltre, è fonte di grande ispirazione, per poter inserire variazioni di footwork nel proprio ballo, e arricchendo così anche il proprio repertorio di figure.

Monica Grabowska

Nata e cresciuta nel nord della Polonia, al termine degli studi universitari entra a far parte del gruppo di danza agonistica Akademicki Klub Tanca del Politecnico di Koszalin, aggiudicandosi ben presto titoli prestigiosi sia a livello nazionale che europeo. Nel 2011 scopre il Lindy Hop, grazie alla prima scuola di balli swing nata a Varsavia, Swingout.pl. Nel 2012 Monika si trasferisce in Italia ed è tra i fondatori di Bassano Swing Out, una comunità appassionata di swing e della cultura che ruota attorno ad esso. Monika prosegue tutt’oggi il suo percorso di apprendimento, prendendo parte a corsi personalizzati con i maestri di caratura mondiale Dax Hock & Sarah Breck (USA), Ksenia Parkhatskaya (RUS) ed Egle Regelskis (LT).

WEST COAST SWING

LEZIONE DI PROVA
MARTEDI’  17 settembre 2024 ore 21.00

LEZIONI:
Martedì: ore 21.00 e ore 22

ll West Coast Swing è un ballo di coppia appartenente alla famiglia dei Balli Swing. Come lo suggerisce il suo nome ha le sue origini sulla costa occidentale degli Stati Uniti. . Il Lindy Hop è generalmente considerato il precursore di questa danza. A differenza di altri balli Swing come il Lindy Hop, il West Coast Swing è meno dipendente dalla sensazione di ritmo sostenuto. Sin dall’esordio il West Coast Swing si è continuamente ampliato riprendendo nuove tendenze musicali contemporanee e adattando la loro interpretazione a movimenti e figure della danza.

Jessica Carollo - Daniele Gazzola

in aggiornamento

36016 Thiene (VI)
Via G. Zanella 38/40
​p.iva 02460980242
cod.fiscale 93006040245
Affiliato C.S.I Centro Sportivo Italiano

 

cell: 339.4754285
tel: 0445.382678
info@siliconkafe.it
privacy policy

Il Club sarà operativo per altre incredibili avventure 
dal 16 settembre 2024

orari di apertura settembre

LUNEDÌ 18.00/23.00
MARTEDÌ 18.00/23.00
MERCOLEDÌ 18.00/23.00
GIOVEDÌ 18.00 /23.00

DA OTTOBRE 2024
VENERDÌ E SABATO APERTURA IN BASE AL CALENDARIO WORKSHOP, CONFERENZE, INCONTRI, EVENTI

Trasmissioni sempre aperte al 339 4754285

INGRESSO RISERVATO AI SOCI

enjoy

Associazione Sportivo Dilettantistica

SILICON KAFE